Appunti teoria della comunicazione
La comunicazione “One-to-one” = è la comunicazione
interpersonale da persona a persona, contiene un alto grado di reachness
Reachness= è la ricchezza di un messaggio in quantità di
informazioni contenute.
(+ partecipanti = - Reachness)
Reach= E’ l’audience ,
ovvero l’ampiezza del pubblico
La comunicazione sociale = l’insieme dei processi mediante i quali
un soggetto comunica contemporaneamente con un numero elevato di persone.
La comunicazione di massa è una comunicazione sociale rivolta ad un
pubblico ampio ed eterogeneo , resa possibile dai mass media ( media= doppio
significato: strumento/ intermediario)
Media = si considerano media tutti quei mezzi o tecniche che ci
permettono di comunicare a grandi masse di persone , superando barriere
spaziali e temporali
I media hanno un alta reach ma
una bassa reachness .
Il word wide web nasce a Ginevra
agli inizi degli anni ‘90
L’organizzazione ipertestuale si basava non solo testi che
comprendevano parole ma anche suoni, video, immagini; denominati Ipertesti.
Il word wide web diventa interattivo , basato sulla User
experience ; permette l’aggiunta e la modifica di contenuti, intervenire in
tempo reale da parte dell’utente. Questa nuova generazione di web viene detta New Web o Web 2.0
Avviene un cambiamento radicale nella comunicazione.
Il web consente una comunicazione ricca, perché personale ed
interattiva (Alta reachness), ad una
grande platea (Alta rich)
Il web fa coesistere diversi
modelli di interazione oltre alle forme tradizionali di one-to-one e one-to-many;
inserendo forme più innovatine del tipo many-to-many.
Many-to-many= una relazione intrecciata tra più persone, dove non
esiste più la differenza tra emittente e destinatario.
Il blog= è un sito web che può
essere creato da chiunque e rende possibile la condivisione di informazioni e storie
di ogni genere, notizie, ecc. Un luogo dove si può stare virtualmente insieme
ed esprimere la propria opinione creando
comunità virtuali online.
Dopo la seconda guerra mondiale
l’interesse e l’attenzione erano rivolti principalmente ai messaggi trasmessi
dai media, e al modo in cui potevano influenzare la società .
“Il medium è il messaggio” questa
celebre frase di Mcluhan afferma che l’importante non è il contenute del
messaggio, ma il mezzo con cui lo si trasmette.
Ogni medium ha caratteristiche
strutturali di comunicazione specifiche, sono esse che condizionano la Forma Mentis; ovvero il modo di reagire
della società.
Essi non sono mezzi o tecniche
del tutto neutri ma agiscono sulla cultura e sull'ordine sociale.
I media “Caldi” ( Radio e stampa)
secondo Mcluhan mobilitano solo un senso
e non coinvolgono a pieno lo spettatore, mentre i media “Freddi”
(televisione)coinvolgono più i sensi quindi lo spettatore si immerge nella
comunicazione.
Si sviluppano due visioni opposte
dei media:
Gli integrati = Coloro che
ritenevano che i contenuti non fossero condizionati dal mezzo che li diffonde
Gli apocalittici = Secondo i
quali i media avevano una portata distruttiva
C’è un legame che intercorre fra
il tipo di società e il tipo di media .
Il web ha trasformato il mondo di
oggi in un villaggio globale , dove si conosce in tempo reale cosa accade
dall'altra parte dell’emisfero, modificando le relazioni tra le persone, il
mondo economico, la cultura.
With love , D. ❤
0 commenti:
Posta un commento