l ruolo della pubblicità
1920 -> un media utilizzato, la stampa (
matrice di stampa che permette di stampare un grafismo su diverse superfici)
Prime inserzioni : 1. Volantini
2. Poste
3. Gazzette
2. Poste
3. Gazzette
La Rèclame = pubblicità Gutenberg inventa i caratteri tipografici
Manca la
fotografia, le immagini venivano riprodotte a mano.
Clichè = strumenti per la riproduzione di
immagini
Tre tipologie di tecniche di stampa:
- La stampa rilievografica:I grafismi venivano disegnati sul legno. Il contro grafismo veniva rimosso lasciando il grafismo in rilievo.
- Stampa incavografica:Prevede l’utilizzo di una matrice metallica che viene incisa , riempita di inchiostro solito e poggiata su un foglio umido
- Stampa Litografica (stampa Offset):Inizia solo nelle grandi città , Londra, Parigi, dove ci sono i mercati, c’è molta gente e richiesta di prodotti.I grafismi e i contro-grafismi sono sullo stesso piano, si basa sul fenomeno di repulsione tra acqua e sostanze grasse.
Copywriter=
persona che redige i testi pubblicitari
Bauhaus : ( 1919- 1932)
Insegna
design e progettazione grafica.
Era una scuola di arti applicate che ospitò personaggi famosi come Kandinsky, chiuse per il nazismo.
Era una scuola di arti applicate che ospitò personaggi famosi come Kandinsky, chiuse per il nazismo.
Max Bill ex allievo della Bauhaus fondò la
Scuola di Ulm, che insegnava i meccanismi di configurazione ( rapporti
oggetto-spazio, figura-sfondo e il valore colore)
0 commenti:
Posta un commento