Rapporto tra immagine e mass-media
Comunicazione visiva = tutto ciò che vediamo
Pensiero visivo = elaborazione complessa
cinematografica che ricava informazioni utili
Tre dimensioni delle immagini:
1. Dimensione Sintattica: rapporto tra segno e segno, composizione gradevole, esiste
un’equilibro, valore denotativo
Il codice sintattico è formato anche dal codice colore ( comprensione colore)
Il codice sintattico è formato anche dal codice colore ( comprensione colore)
2. Dimensione Semantica: rapporto tra segno e significato; il significato dell’immagine, il
valore connotativo, a seconda della mia conoscenza sono in grado di leggere o
dare maggiori informazioni a quell’immagine/foto.
3. Dimensione Pragmatica ( pratico): metto in relazione l’immagine
L’immagine è adatta al destinatario ?
Percepisce ciò che vedo io?
L’immagine è adatta al destinatario ?
Percepisce ciò che vedo io?
Emittente Ricevente
(azienda) Mezzo ( consumatore)
(manifesto ecc)
(azienda) Mezzo ( consumatore)
(manifesto ecc)
Impossibilità di comunicazione:
fattori di disturbo:
1. Sensoriale
2. Debolezza canale di trasmissione
2. Debolezza canale di trasmissione
Comunicazione lineare = 2 persone con un apparecchio
analogico (telefono)
Il messaggio
deve avere coerenza del contenuto, riconoscibilità e suscitare il consenso nel consumatore
With love , D. ❤
0 commenti:
Posta un commento