domenica 24 marzo 2013

Le forme della comunicazione


L’annuncio stampa è una forma di comunicazione pubblicitaria in precisi contesti : Giornale e rivista.

Gli elementi costitutivi:
1.      Visual. L’immagine.
Deve attrarre l’attenzione e mostrare il Benefit che il consumatore ricaverà dall’acquisto del prodotto

2.      Body copy. Il testo.
Spiega i vantaggi dell’utilizzo del prodotto ( benefit) per scritto, accompagna il Visual.

3.      Headline. Il titolo di apertura.
il titolo pubblicitario di apertura o di chiusura che suscita interesse nel lettore

4.      Trademark. Il marchio.
Il marchio o il logotipo dell’azienda che vende il prodotto

5.      Pay off. Titolo di chiusura.
Riepiloga tutto il messaggio , uno slogan finale che è facile da memorizzare

6.      Pack shot. L’immagine della confezione del prodotto (Packaging).
L’identità visiva del prodotto


Diagonale lirica= dal basso verso l’alto da destra verso sinistra

Roman Jakobson
Romàn Jakobsòn (Mosca, 11-9 1896  Boston, 18 -7 1982) è stato un linguista e semiologo .
È considerato uno dei principali iniziatori della scuola del formalismo e dello strutturalismo. A lui si deve lo studio della teoria della comunicazione linguistica. La sua teoria si basa sulle sei funzioni comunicative che si associano alla dimensione dei processi comunicativi.

1.      Funzione informativa- descrittiva descrive o mostra il prodotto in modo oggettivo

2.      Funzione espressiva o emotiva esaltazione di alcuni elementi visivi facendo esaltare l’opinione dell’autore

3.      Funzione estetica

4.      Funzione di fàtica, legata al canale attraverso il quale passa il messaggio;linguaggio estetico;

5.      Funzione esortativa o persuasiva l’immagine viene utilizzata per convincere il destinatario a fare o non fare qualcosa

6.      Funzione metalinguistica focalizza la sua attenzione sul codice in comune a mittente e destinatario, durante la comunicazione

With love , D. 




0 commenti:

Posta un commento