Le forme della comunicazione
L’annuncio stampa è una forma di comunicazione pubblicitaria
in precisi contesti : Giornale e rivista.
Gli elementi costitutivi:
1. Visual. L’immagine.
Deve attrarre l’attenzione e mostrare il Benefit che il consumatore ricaverà dall’acquisto del prodotto
Deve attrarre l’attenzione e mostrare il Benefit che il consumatore ricaverà dall’acquisto del prodotto
2.
Body
copy. Il testo.
Spiega i vantaggi dell’utilizzo del prodotto ( benefit) per scritto, accompagna il Visual.
Spiega i vantaggi dell’utilizzo del prodotto ( benefit) per scritto, accompagna il Visual.
3.
Headline.
Il titolo di apertura.
il titolo pubblicitario di apertura o di chiusura che suscita interesse nel lettore
il titolo pubblicitario di apertura o di chiusura che suscita interesse nel lettore
4. Trademark. Il marchio.
Il marchio o il logotipo dell’azienda che vende il prodotto
Il marchio o il logotipo dell’azienda che vende il prodotto
5. Pay off. Titolo di chiusura.
Riepiloga tutto il messaggio , uno slogan finale che è facile da memorizzare
Riepiloga tutto il messaggio , uno slogan finale che è facile da memorizzare
6. Pack shot.
L’immagine della confezione del prodotto (Packaging).
L’identità visiva del prodotto
L’identità visiva del prodotto
Diagonale lirica= dal basso verso l’alto da destra verso
sinistra
Roman Jakobson
Romàn
Jakobsòn (Mosca, 11-9 1896 – Boston, 18 -7 1982) è stato un linguista e semiologo .
È
considerato uno dei principali iniziatori della scuola del formalismo e dello strutturalismo. A lui si deve lo studio della teoria della comunicazione linguistica. La sua teoria si basa sulle sei
funzioni comunicative che si associano alla dimensione dei processi
comunicativi.
1. Funzione informativa-
descrittiva descrive o mostra il
prodotto in modo oggettivo
2. Funzione espressiva o
emotiva esaltazione di alcuni elementi visivi facendo esaltare
l’opinione dell’autore
3. Funzione estetica
4. Funzione di fàtica, legata al canale attraverso
il quale passa il messaggio;linguaggio estetico;
5. Funzione esortativa o
persuasiva l’immagine viene utilizzata
per convincere il destinatario a fare o non fare qualcosa
6. Funzione metalinguistica
focalizza la sua attenzione sul codice in comune
a mittente e destinatario, durante la comunicazione
With love , D. ❤
0 commenti:
Posta un commento