domenica 29 aprile 2012

LE PIOGGE ACIDE

                               LE PIOGGE ACIDE  
Il valore normale del pH  delle precipitazioni atmosferiche ( pioggia , neve, grandine)è di 5,5. Da  più  di mezzo secolo, in molte zone del mondo, il ph delle precipitazioni  è sceso sotto il valore normale ,dando origine  al fenomeno delle  piogge acide. Uno dei valori più bassi finora registrato si riferisce a un temporale  avvenuto bel 1974 in Scozia : la pioggia aveva un ph di 2,4 ! Fino a un ventennio fa, in provincia di Varese è spesso caduta pioggia con valori di  pH  inferiori a 3,5.
-La formazione delle piogge acide
Nell’atmosfera affluiscono composti come gli ossidi di zolfo e azoto , generati dall’utilizzo dei combustibili fossili. Se la loro quantità è notevole si determina una brusca diminuzione del pH atmosferico . Infatti , nell’atmosfera questi ossidi vengono  trasformati rispettivamente in acido solforico e in acido nitrico , che abbassano il valore del pH dell’acqua  delle precipitazioni .   L’acidità delle precipitazioni ha effetti dannosi soprattutto sulla vegetazione . Infatti, la maggior parte delle  piante cresce  bene nei terreni con valori di pH di 6,5-7 . Più i valori  del pH del terreno si abbassano  , più le piante  assorbono con difficoltà  gli elementi nutritivi, come calcio, magnesio, potassio e sodio ; mentre assorbono più facilmente  elementi come  l’alluminio e il manganese che,  se raggiungono  determinate quantità, risultano  tossici per le piante . Le piogge acide danneggiano anche l’esterno di palazzi e di chiese  e le opere  d’arte esposte all’ aperto    .
-Perché le piogge acide sono diminuite .
 Da quasi  venti anni , il fenomeno delle piogge acide  è in calo , grazie .
v   All’ impiego delle marmitte catalitiche negli automezzi , che hanno determinato una diminuzione  nelle aria di ossidi di azoto ;
v  Alla sempre  maggiore sostituzione , come combustibile , del carbone come il metano ; infatti , nel carbone non è trascurabile la quantità di zolfo, che durante la combustione da origine agli ossidi di zolfo; invece , lo zolfo non è assolutamente presente , come impurezza nel metano ;
v    Alla sempre migliore raffinazione del petrolio , che porta alla quasi completa eliminazione dello zolfo dai suoi derivati.
Negli ultimi vent’anni, nei Paesi dell’Unione Europea e del Nord America, le emissioni di ossidi di azoto e zolfo sono diminuiti di quasi l’80% , come conseguenza , il valore del pH  delle piogge  si è avvicinato al suo valore normale , cioè 5,5. Tale diminuzione , però, non è avvenuta in altre zone del mondo , per esempio in Cina ,  in cui ancora si fa largo  uso del carbone come combustibile.
 With love , D. ❤

0 commenti:

Posta un commento