domenica 24 marzo 2013

La rete internet


LA RETE INTERNET


Internet rappresenta il modo più innovativo di scambio di informazioni fra computer. Si può paragonare a una “ragnatela” diffusa in tutto il mondo, formata da un insieme di reti e singoli computer collegati fra loro, tramite la quale si condividono informazioni e si scambia posta elettronica. La principale caratteristica di Internet è di essere costituita da elementi (computer e reti) completamente indipendenti tra loro e collegati liberamente.

Nacque negli anni Sessanta negli USA per esigenze militari. Successivamente tale rete si allargò divenendo il modo di comunicare utilizzato anche dalle università e da altri enti. Per tale motivo si cercò di regolamentare la rete. Nacque così il TCP/IP, uno specifico protocollo avente la funzione di standardizzare il linguaggio di comunicazione.

Internet nacque ufficialmente nel 1983, quando la sezione militare presente nella rete, si staccò per crearne una propria riservata. La vera esplosione di Internet a livello mondiale è avvenuta negli anni Novanta quando si è sviluppato il World Wide Web (WWW), cioè la sezione multimediale di Internet, costituita da tutte le risorse che possono essere raggiunte tramite il protocollo http (immagini, suoni, raccolte di informazioni testuali, ecc).

Oggi Internet è diventata uno strumento di comunicazione dai più svariati utilizzi:accademici, commerciali, personali.

Internet è definita anche “autostrada dell'informazione”, in cui i luoghi che si possono raggiungere sono i computer e le strade per raggiungerli sono le linee telefoniche di collegamento.


IL MONDO INTERNET- WORLD WIDE WEB

Lo sviluppo dell'interfaccia WWW, più comunemente chiamata Web, è la grande innovazione che ha consentito la rapida espansione di Internet. Il sistema Web, basato su ipertesti consente di accedere e sfruttare ogni risorsa presente nella rete Internet (testi, grafica elementi audio e video) e di ricercare miriadi di informazioni multimediali e ipertestuali.

Il Web è accessibile tramite appositi programmi di navigazione, detti “browser”, quali Internet Explorer di Microsoft.

Le pagine Web, scritte in linguaggio HTML, sono caratterizzate da appositi collegamenti ipertestuali detti Link. Sono parole “calde” evidenziate e/o sottolineate. Con un semplice click del mouse su di esse è possibile spostarsi velocemente da una pagina all'altra, in documenti diversi e ritornare velocemente alle pagine precedenti.


LA POSTA ELETTRONICA

La posta elettronica (E-mail, ovvero electronic mail), consente agli utenti di scambiarsi messaggi, che possono anche includere uno o più file di qualsiasi genere.

Ciascun utente, a cui viene assegnato un indirizzo e-mail dispone, di almeno una casella postale virtuale (mail box), ubicata presso il proprio Provider (azienda che fornisce un servizio Internet dietro stipulazione di un contratto di fornitura di accesso a Internet e posta elettronica), che raccoglie tutti i messaggi inviati all'indirizzo del suo titolare e li trasmetto al computer dell'utente quando viene effettuato il collegamento al Server.

Numerosi sono i vantaggi della posta elettronica:

  • Viaggia molto più rapidamente della posta tradizionale;
  • Consente di conservare una corrispondenza scritta;
  • Diminuisce i costi perché al prezzo di una telefonata urbana vengono inviati e ricevuti più messaggi;
  • Assicura la ricezione, in quanto il mittente viene sempre avvertito se il messaggio non giunge a destinazione.

Per avere un indirizzo di posta elettronica avere un account cioè un insieme di funzionalità, dispositivi e contenuti che il provider (gestore di posta elettronica) assegna a un utente mettendogli a disposizione un ambiente personalizzato ed esclusivo. Una volta registrato l'account, il sistema è in grado di riconoscere l'identità, poiché conserva e gestisce l'insieme dei suoi dati.

Il processo di AUTENTICAZIONE , detto LOGIN, viene associato ad una procedura di riconoscimento in cui sono richieste le credenziali d'accesso: username, nome scelto dall'utente (non più di 64 caratteri alfanumerici minuscoli) e password (parola d'accesso).

L'indirizzo e-mail è composto da due parti: la prima identifica il nome dell'utente, la seconda il dominio, cioè il provider che fornisce il servizio. Le due parti sono separate dal carattere @ (“at”, che significa presso).


MAILING LIST

Le mailing list sono liste di corrispondenza in grado di raggruppare tutti gli utenti interessati a particolari argomenti. L'utente si può abbonare a una determinata mailing list e ricevere così tutti i messaggi relativi agli argomenti di interesse direttamente nella propria casella di posta elettronica.


NEWSGROUP

I newsgroup sono “gruppi di discussione” che consentono di partecipare a dibattiti collettivi sono sui più svariati argomenti. E' possibile sia uno scambio pubblico di opinioni, sia una discussione di tipo privato, attraverso una comunicazione esclusiva tra due partecipanti.

A differenza della mailing list, i messaggi e gli articoli sui diversi argomenti non vengono spediti agli utenti interessati, ma affissi in una sorta di “bacheca” elettronica e lasciati a loro disposizione per un certo periodo.


E-COMMERCE

Il commercio elettronico o e-commerce, offre la possibilità di acquistare beni o servizi in rete. I vantaggi di questa modalità sono vari:
  • Ampie possibilità di scelta e comodità nel visitare i negozi virtuali;
  • Prezzi inferiori, dato l'approccio diretto al consumatore finale e i servizi sempre attivi.

La diffusione di questa modalità di vendita è però frenata dai sistemi di pagamento, non ancora completamente sicuri.


TRASFERIMENTO DI FILE

Un'altra possibilità offerta da Internet è quella di scaricare software da appositi siti tramite un'operazione definita download. Per accedere a tali file viene utilizzato un protocollo specifico che scarica direttamente questi software sull'hard disk dell'utente, senza passare dal Server del provider.

Il software scaricabile da Internet può essere di due tipi:

  • Software shareware: programmi gratuiti utilizzabili solo per un periodo di tempo limitato. Alla scadenza, per continuarne l'utilizzo, occorre registrarsi e sostenerne il costo;
  • Software freeware: programmi liberamente utilizzabili senza obbligo di acquisto.



    With love , D. 

0 commenti:

Posta un commento