mercoledì 8 maggio 2013

Albert Einstain e la Bomba atomica


N
el 1993, quando Hitler assunse il potere in Germania, Albert Einstain diede le dimissioni dall’Accademia di Prussica e si stabilì a Princeton, nel New Jersey, a causa dell’ondata antisemita provocata dall’intolleranza nazista.

    A
lbert Einstein aveva già sessanta anni quando nel 1939 scoppiò il secondo conflitto mondiale ed è in quello stesso anno che il fisico Bohr, giunto in America, annunciava che a Berlino gli scienziati Hahn e Strassman avevano scoperto la “scissione nucleare”.

    I
l 2 agosto di quello stesso anno Einstein insieme ad un gruppo di scienziati, temendo che se Hitler fosse riuscito a costruire per primo la bomba atomica l’avrebbe usata per porre il mondo ai suoi piedi, scrisse una lettera indirizzata al Presidente Degli Stati Uniti d’America Franklin Delano Roosevelt, chiedendo l’interessamento del governo americano alle ricerche nuclearli.

    R
oosevelt però non si limitò a prevenire la costruzione della bomba atomica da parte di Hitler, ma riunì nel deserto di Los Amalos un gruppo di fisici che riuscirono nell’intento.

    I
l 5 e 6 agosto del 1945 l’America infatti, nonostante il giappone si trovasse in serie difficoltà e senza possibilità di riscossa, bombardò le città di Hiroshima e Nagasaki mettendo fine alla guerra, ma mietendo centinaia di migliaia di vittime ingiustificatamente.

    P
aradossalmente colui che mise in moto la terribile macchina della bomba atomica era lo stesso uomo che aveva affermato: “il mio pacifismo è un sentimento istintivo, un sentimento che  mi domina perché l’assassinio dell’uomo mi ispira disgusto. Il mio atteggiamento non deriva da qualche teoria intellettuale, ma si sfnda sulla mia profonda avversione per ogni specie di crudeltà e odio”.

    E
cco perché Einstein, fino alla sua morte, non dimenticò quella lettera e non si stancò di ripetere: “Se avessi saputo…non avrei mai scritto quella lettera”. E per la stessa stagione, nel 1955, in collaborazione con il filosofo inglese Bertrand Russell ed altre menti del tempo, concepì un manifesto per sensibilizzare gli scienziati del mondo intero riguardo ai pericoli di una guerra nucleare.


With love , D. 

0 commenti:

Posta un commento