domenica 12 maggio 2013

FRIEDRICH NIETZSCHE : schema introduttivo


FRIEDRICH NIETZSCHE ( 1844- 1900)     schema introduttivo
Opere più note:
La nascita della tragedia ( 1872: il concetto di apollineo e dionisiaco)
Umano, troppo umano (1876: lo smascheramento dei valori e della cultura)
Aurora. Prensieri sui pregiudizi morali ( 1880: aforismi sll’uomo)

Così parlò Zarathustra ( 1883, suo opera più famosa: l’annuncio della morte di Dio)

Al di là del bene e del male, Preludio di una filosofia dell’avvenire (1886)

Genealogia della morale ( 1887)
 Postume:
Volontà di potenza ( 1906) e Ecce homo ( 1908)  opere arbitrariamente costruite su suoi frammenti dalla sorella

Per la vita, tieni presente che Nietzsche  insegna a  Basilea  filologia classica ( in particolare letteratura greca) e i riferimenti all’origine  ( la genealogia) greche del pensiero europeo, in particolare alla tragedie classiche, sono continui.  La sua vita  è segnata dalla malattia, che lo costringe ad abbandonare l’insegnamento  a 35 anni ( aveva cominciato a 24 ) e a vagare ( come un “viandante”) per il sud della Francia e l’Italia ( Genova, Amalfi, Roma, Torino) alla ricerca di un clima salubre e di serenità d’animo. Col il passare degli anni gli attacchi di panico e di vera e propria follia diventano più frequenti a tal punti che l’ultimo decennio della sua vita lo passa in clinica o in casa della sorella Elisabeth che si prenderà cura anche dei suoi appunti e pubblicherà, postuma e molto alterata, la sua ultima opera “ La volontà di potenza” ( 1906).
Nietzsche  è un poligrafo: scrive molto e con stili diversi: il saggio accademico, le considerazioni filosofiche, la scrittura “profetica” e poetica ( ricalcando le mitologie religiose e alcune pagine bibliche). Predilige gli aforismi, cioè brevi riflessioni autonome ( simili come forma, ma non certo come contenuto, a quelle contemporanee di Oscar Wilde). In ogni caso è una scrittura immaginifica, spesso poetica e di grande suggestione simbolica, ma non sempre facile da interpretare.

Apollineo e Dionisiaco


La prima opera importante( l’origine della tragedia) tratta di letteratura greca, ma definisce della categorie universali che Nice vede nella civiltà europea: dionisiaco ( da Dioniso dio dell’ebbrezza un impulso che la fondamentale caoticità e irrazionalità dell’essere e della vita) apollineo ( da Apollo, dio della bellezza e della serenità: un impulso di razionalità, che reagisce al dionisiaco producendo forme limpide a definite). Questi due elementi erano in equilibrio nella tragedia greca antica, ma la civiltà europea successiva, secondo Nice,  ha sacrificato il dionisiaco  all’apollineo: cioè si sforza di nascondere il caos e l’irrazionale della vita con una visione razionalistica, ottimistica e, in conclusione, rassicurante della realtà:  è il predominio della consapevolezza ( che nasconde il caos fondante).
Lo  smascheramento e la critica della cultura.
“I miei scritti sono stati chiamati una scuola di sospetto e ancor di più di disprezzo; per fortuna però anche di coraggio e anche di temerarietà. E in realtà anch’io stesso non credo che alcuno abbia mai scrutato con sospetto ugualmente profondo il mondo” .dalla prefazione a “Umano, troppo umano”

Da questo Nice inizia la sua critica della razionalità che domina la cultura europea, sulla base del programma enunciato dal primo aforisma di Umano, troppo umano: occorre una “ chimica delle idee e dei sentimenti morali, religiosi ed estetici” che mostri come “ i colori più magnifici” derivino da “materiali bassi e spregevoli, cioè impulsi e interessi egoistici

In La genealogia della morale, ad esempio, esamina l’origine storica dei concetti fondanti la morale: il buono e il cattivo, il valore e il giudizio di valore, la colpa, la coscienza e la pena. Al freddo sguardo dello studioso la vera origine di queste categorie e principi ingannevolmente presentato come universali e assoluti si presenta “umana, troppo umana”: buono, giusto, vero è la definizione che i gruppi dei potenti (“ i signori “) danno dei propri interessi; colpa e pena derivano dal concetto primitivo di debito e di risarcimento. Cioè descrivono , in origine e in fondamento, delle realtà economiche e di potere, non valori assoluti e fuori dal tempo.
 “Sono, in ultima analisi, una brutale manifestazione della volontà di potenza Proiezione diretta dei rapporti sociali, la morale tende a perpetuare e a legittimare la disugualianza, la gerarchia, la violenza che regnano nei rapporti umani. E tende anche a installare nella coscienza degli uomini il senso dell’esistere ( della giusta esistenza) di un complesso meccanismo di divieti e di reati, di giudizi e di condanne, di ammende e di pene. Tutto serve, in ultima analisi, a rafforzare il Dominio: a fornire al Potere i mezzi per opprimere gli uomini” ( S. Moravia).
 Sia la morale dei signori (elevazione, fierezza d’animo, gerarchia: le viitù dei dominatori: leggi a  pag 153), sia quella degli schiavi  (la pietà, la pazienza, l’operosità, l’umiltà:  le virtù degli oppressi. Leggi a pagina 154) tendono a ciò: a consolidare i rapporti sociali e di dominio.  La morale quindi non presenta valori assoluti ed eterni, ma è prodotta dall’uomo e dalla società in conformità di interessi e impulsi storicamente determinati: l’origine della morale è umana e i suoi valori sono relativi ad essa e al suo mutare.
Per questo aspetto è giusto ritenere che Nice appartenga alla schiera di quei pensatori, come Marx e Freud;  che hanno messo in luce le basi materiali ( economiche per Marx o istintuali per Freud) di ogni produzione spirituale ( i maestri del sospetto). La morale, la religione, l’arte hanno origini “umane, troppo umane”, non ideali e disinteressate; non sono di origine “divina”.

“Non ci sono fatti, ma solo interpretazioni” ( Genealogia della morale): la critica ad ogni presunto fondamento esterno all’uomo.

 Ma Nice è ancora più radicale: non c’è una verità elementare ( la struttura economica, l’inconscio come per Marx e Freud) a cui debbano essere riportate ( per demistificarle) le “menzogne dell’ideologie ( sovrastrutture) e i prodotti della sublimazione (la razionalizzazione analizzata da Freud).
 La celeberrima frase “ Poveri fatti, non ci sono fatti ma solo interpretazioni” intende proprio questo: siamo noi che con le nostre interpretazioni creiamo quello che chiamiamo “fatti”; il mondo ( l’insieme dei “ fatti” secondo i positivisti) non ha valori oggettivi ( “ divini “) ma solo interpretazioni umane, sempre mutabili e discutibili.
 La sua “chimica” scopre che non c’è alcuna verità base, giacche anche la credenza nel valore della verità è, appunto, una credenza storicamente condizionata; l’evidenza che ci fa ritenere vera una proposizione, del resto, non è segno della sua verità, ma solo segno che quella proposizione corrisponde meglio di altre ai condizionamenti psicologici e sociali che ci dominano.  La coscienza, a cui l’evidenza si impone non è nulla di immediato, ma già il risultato di un gioco di influenza e di equilibrio gerarchico di forze contrastanti. Tutto ciò che di volta in volta si presenta come verità è solo il configurarsi, provvisoriamente stabile, di rapporti di forze, sia nella società, dove prevale un certo criterio di vero imposto da questo o da quel gruppo, sia nel singolo, dove prevale l’uno o l’altro impulso, a secondo di una gerarchia che dipende anche dalle gerarchie sociali” ( G. Vattimo).

Nice quindi demolisce l’idea stessa di Bene ( assoluto, oggettivo) o di Vero e la fa dipendere dall’equilibrio dei nostri impulsi e di forze.
 Non c’è nessuna “garanzia”,  nessun “fondamento”  ai Valori che ci fa comodi ritenere oggettivi, eterni, “naturali” della Morale o della società: “ Dio è morto”  dice Nice, in un famoso aforisma ( leggilo a pag 157), cioè è morta, spezzata dalla critica niciana, l’illusione di un fondamento “oggettivo e assoluto” ( metafisico) alla ragione e alla morale ( Per questo Nice sarà accusato di nichilismo).  La morte di Dio è un “avvenimento” ( cioè non è un semplice proclama di ateismo: in tal caso Dio non sarebbe mai vissuto!) reso inevitabile dalla consapevolezza che Dio ( cioè i valori assoluti) era una “stampella” di cui l’uomo ( l’oltre uomo) deve disfarsi per essere libero.
Con la morte di Dio, nasce l’oltre-uomo ( meglio della traduzione comune di super uomo) cioè l’uomo orfano di dio ( cioè delle sicurezze, dei fondamenti, delle  maschere) e che deve da solo creare la sua strada.
Questi temi posti da Nietzsche ( lo smascheramento delle certezze, l’assenza del fondamento)  sono fondamentali nel pensiero del 900.

Su di essi vedi la bella intervista del prof. Negri al sito sotto indicato:

L’oltreuomo e  l’eterno ritorno.

 L’eterno ritorno dell’identico è una importante riflessione niciana  sulla storia e sulla vita. Il tempo non si può più ritenere che abbia una direzione lineare, che comporti una struttura articolata in passato, presente e futuro come momenti irrepetibili dotati di una progressione e di un senso unitario. Non esiste un senso oggettivo unitario delle storia ( o della vita). Su questa base, l’idea dell’eterno ritorno sembra avere per Nice non la funzione di affermare una “circolarità del tempo”, quanto piuttosto quella di negarne la linearità, di negare, cioè, che il corso storico vada verso un fine che trascende i singoli momenti di esso, come ha sempre voluto la metafisica cristiana ( e romantica-hegeliana). Ogni momento del tempo, quindi ogni esistenza singola in ogni suo attimo, ha tutto il suo senso in sé.  Occorre costruire un’esistenza dove ogni momento possieda tutto intero il suo senso; un’esistenza felice, simboleggiata da Zarathustra che danza. L’oltreuomo  deve saper reggere la perdita delle certezze assolute ( la morte di dio),  saper far propria la prospettiva  del non senso complessivo, dell’assenza di un fine teologico della storia e della vita ( l’eterno ritorno) e deve rinunciare alla stampelle consolatorie di fallaci  interpretazioni “razionali” ( apollinee) per affrontare il caos della vita: è l’uomo del futuro.

Nietzsche nichilista ( leggi Nichilismo a pag 155)


“ C’è un solo mondo, ed è falso, crudele, contradditorio, corruttore, senza senso:  Un mondo così fatto è il vero mondo. Noi abbiamo bisogno delle menzogne per vincere questa “verità” cioè per vivere. La metafisica, la morale, la religione, la scienza vengono prese in considerazione solo come diverse forme di menzogna: con il loro sussidio si crede nella vita”
                                                                                                                      da Frammenti postumi

E’ chiaro il forte messaggio nichilista niciano:  nulla è fuori dall’uomo, tutto nasce da lui.  Gli avversari lo accusano, quindi, di voler demolire tutto: i valori, i sentimenti, il bene sociale ( nichilismo in senso negativo). Ma Nice si difende con vigore: la sua è un’opera di smascheramento di falsi valori, di ipocrisie interessate. Solo se l’uomo ha il coraggio di guardare in faccia se stesso, al di là dei preconcetti e degli inganni che si è costruito e delle menzogne che racconta a se stesso ( i Valori, i Fondamenti ) potrà dire di sì alla vita in tutti i suoi aspetti.


Le contrastanti interpretazioni su Nietzsche.

Nice è un pensatore complesso e difficile da interpretare, anche se molto suggestivo.  Molte sue opere sono frammenti, aforismi ,  o, come “La volontà di potenza” sono state pubblicate postume molto rimaneggiate specie dalla sorella Elisabeth , che era una convinta  razzista antisemita.   Bisogna attendere il 1964 (  morì nel 1900 !!) per avere una edizione precisa dell’ opera omnia, curata, per altro, da due importanti studiosi italiani: Colli e Montanari.
In Nazismo strumentalizzò Nice alterando pesantemente  alcuni concetti niciani a suo uso ( il superuomo, la volontà di potenza, la morale dei dominatori).
 Ma è dopo la seconda guerra mondiale che le riflessioni su Nice hanno un importante ripresa. 50 milioni di morti, l’olocausto nei campi di concentramento, la costruzione e  l’esplosione delle bombe atomiche, i totalitarismi e la massificazione: sono fatti terrificanti che costringono a chiederci chi sia veramente l’uomo, al di fuori delle immagini  ( o, nel linguaggio niciano, delle maschere)  che egli dà di se stesso ( centro dell’universo, essere razionale dominatore del cosmo, propugnatore di progresso e civiltà, ecc).  Nice ci invita a guardare dentro di noi con assoluta sincerità e senza appoggiarci a comode stampelle, che danno una certezza illusoria.
 In questo senso egli è considerato un profeta della società contemporanea che ha perso le certezze e i riferimenti esterni e che deve cercare da sola nuovi percorsi. La nostra infatti è una società “ del frammento”, in cui non si crede più in un disegno unitario onnicomprensivo ( come tentava di costruire Hegel, con la sua idea di totalità) ma in cui convivono ( e devono convivere) impostazioni diverse dal punto di vista culturale e morale, prospettive di vita e scale di valori alternative o contrastanti.
 La nostra è una società complessa, in continua evoluzione, priva di certezze e di riferimenti esterni ( un cui “Dio è morto” per usare il linguaggio niciano). Ma mentre queste caratteristiche sono da alcuni viste come fenomeni negativi e corruttivi, Nice li legge come elementi di liberazione, come dati di fatto da assumere e valorizzare per addentrarci in terreni inesplorati ( andare oltre : l’oltre-uomo).
Il messaggio del grande filosofo è, forse, abbastanza semplice: dobbiamo avere il coraggio di lasciarci alle spalle le rassicuranti certezze del passato e del presente ed affrontare con gioia ( dionisiaca, nel suo linguaggio) l’ignoto e l’abissale che ci sta davanti.

Nietzsche e Dostoevskij

Il confronto tra il nichilismo niciano e le opere del grande romanziere russo Fedor Dostoesvlij ( 1821 -1881) sorge spontaneo per la affinità di temi e di analisi. Nei romanzi principali di Dostooevskij , come Delitto e castigo, I fratelli Karamazov; Memorie dal sottosuolo;  appare sempre la ricerca spietata della verità sull’animo umano e sulle motivazioni nascoste, e alla volte indicibili, che lo muovono, ed emerge  il riconoscimento della incapacità di trovare pace interiore attraverso la razionalistica disamina del proprio io.
 Le celeberrime pagine della Leggenda del grande inquisitore  presentano delle indubbie assonanze con i temi niciani della morale del gregge e  dello schiavo .

With love , D. 

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